MEETING INTERNAZIONALE DI CROCE ROSSA A VOLTERRA

In questi mesi, già ricchi di eventi, il Comitato Locale della Croce Rossa di Volterra e la Città tutta, si stanno preparando ad accogliere più di 90 Giovani provenienti da tutta Europa e dal Centro Asia.

Infatti, dal 31 maggio al 3 giugno prossimi, presso il campus della Scuola Internazionale di Alta Formazione si svolgerà l’E.Y.C.M. (European Youth Cooperation Meeting), ossia un incontro internazionale dei Giovani rappresentanti delle Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa dell’Europa e del Centro Asia.

Lo scorso meeting si era svolto nel 2012 a Sofia, in Bulgaria, e aveva rappresentato la sede e l’opportunità per i circa 80 rappresentanti delle 41 Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa partecipanti e membri del Red Cross Red Crescent European Youth Network (Network Europeo della Gioventù che raccoglie 52 Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa della Zona Europa) di lavorare insieme e confrontarsi sul rafforzamento e rilancio del network, le sue strutture e scopi per la Gioventù in Europa e Asia Centrale.

Durante il meeting di Volterra verranno valutati i lavori dei Giovani negli ultimi due anni e verranno fissati gli obiettivi per i successivi due. Per controllarne l’andamento e sviluppare le attività verranno inoltre rinnovate le cariche di un gruppo di lavoro e di coordinamento chiamato E.Y.C.C. (European Youth Coordination Committee).

Gli attuali membri di questo gruppo, il cui mandato finirà appunto a maggio 2014, sono già stati a Volterra a maggio 2013 per visitare la città e valutare l’idoneità della struttura della SIAF ad ospitare la Conferenza. 

Immagine

Questo sarà per Volterra sicuramente un evento importante e di orgoglio. Sarà anche l’occasione per avere la presenza del Presidente Nazionale di Croce Rossa Italiana, oltre che dei Presidenti Regionale, Provinciale ed ovviamente quello Locale. Non mancheranno il Delegato Tecnico Nazionale, Regionale, Provinciale e Locale dei Giovani di Croce Rossa Italiana.

Durante i giorni del meeting si svolgeranno una serie di workshop tematici per i partecipanti e inoltre il 1^ giugno è prevista un’uscita per la visita alla Città di Volterra e, in particolare, alla Pinacoteca e al Palazzo Comunale. In aggiunta a tutto ciò, i ragazzi e le ragazze di Croce Rossa assisteranno anche ad uno spettacolo del Gruppo Storico degli Sbandieratori di Volterra.

La Cerimonia di apertura del meeting avrà luogo il giorno sabato 31 maggio, alle ore 18:00, presso la struttura della SIAF.

Ringraziamo intanto la Città di Volterra e in particolare la SIAF per la disponibilità ad accogliere questo evento così importante, la Cassa di Risparmio di Volterra S.p.A. e la Fondazione Cassa di Risparmio per il loro contributo, ma ovviamente anche tutti i Volontari, del nostro Comitato ma non solo, che si sono impegnati nella realizzazione dell’evento e che daranno una mano nel ruolo di staff.

Sicuramente un evento di questa portata non può che dare ancora più luce e prestigio alla nostra Città.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...