I GIOVANI CRI di Volterra a scuola contro il BULLISMO

maxresdefault

Abbattere il bullismo a scuola come in ogni altro contesto della vitaA

Questo il fine del Progetto Nelson organizzato dai Giovani della Croce Rossa che li vedrà, a partire da sabato 21 febbraio, impegnati con i ragazzi delle prime classi medie di Volterra.

Il Progetto consiste in una serie di incontri basati sulla peer education, ossia una “educazione tra pari” di giovani verso altri giovani, per parlare di bullismo tra i banchi di scuola ma non solo, analizzando il fenomeno attraverso attività pratiche e giochi, e coinvolgendo i ragazzi con figure familiari quali i personaggi dei Simpson da cui prende anche spunto il nome del progetto ( riferito al bullo Nelson della serie animata).

La finalità di un percorso fatto “da” i giovani e “per” i giovani é il miglioramento della società in cui viviamo per una crescita responsabile. Il bullismo sta, purtroppo, diventando un comportamento aggressivo sempre più frequente e quindi occuparsi di contrastarlo diventa un elemento importante nelle scuole primarie e secondarie al fine du educare i ragazzi affinché siano compresi gli atteggiamenti e gli stereotipi sulle prepotenze.

Il Progetto Nelson é stato ideato e creato dai Giovani della Croce Rossa Italiana del Piemonte e dilagato poi in tutte le altre Regioni; per quanto riguarda la Toscana, i Giovani della Croce Rossa di Volterra saranno tra i primi gruppi a metterlo in pratica, assistiti anche da alcuni volontari della provincia di Pisa, dopo essersi a loro volta formati sulla tematica.

A seguire vi saranno altri incontri con le prime classi medie previsti per sabato 28 Febbraio e per i successivi sabati di Marzo.

Per questo progetto vanno ringraziati i ragazzi della Croce Rossa di Volterra che hanno deciso di partecipare ai corsi di formazione sul progetto Nelson, i volontari della provincia di Pisa che li supporteranno durante questi primi incontri e un grazie grande va alla dirigenza dell’Istituto Comprensivo di Volterra per l’ospitalità e la collaborazione su questo progetto tanto importante e in cui noi crediamo molto.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...