Articoli passati

GIORNATA MONDIALE DELLA CROCE ROSSA 2007:

Nella Splendida Piazza dei Priori, nei giorni 12 e 13 maggio 2007 si sono svolti i festeggiamenti per la Settimana Mondiale Croce Rossa organizzata dalla locale Delegazione di Volterra, tra un susseguirsi di colori per la varietà delle divise e il pubblico festante e gioioso. Nel giorno di sabato i ragazzi ed i Pionieri si sono prodigati con un gioco educativo sulla sicurezza stradale, con proiezioni in cui venivano fatti vari esempi di come dobbiamo comportarci per strada come pedoni e spiegazioni della Polizia Stradale e dell’Arma dei Carabinieri sull’uso delle apparecchiature per la sicurezza stradale.

Alla fine sono stati consegnati circa 80 “patentini per il pedone”.

Domenica 13 invece abbiamo assistito ad uno spettacolo offerto dal gruppo cinofilo dell’Unione Nazionale Carabinieri Volontari di Brescia e della Croce Rossa di Fauglia che hanno calamitato l’entusiasmo e l’interesse di un folto pubblico per la professionalità dimostrata e per la bravura di tutti.

Alla presenza di tutte le Autorità Pubbliche, Religiose, e al Presidente Provinciale CRI è stato inaugurato il nuovo mezzo della Croce Rossa di Volterra acquistato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra.

A conclusione di queste due giornate, il Comitato Femminile ha organizzato nel Teatro di S.Chiara una rappresentazione con il gruppo “Chi ha piume volerà”, che ha offerto un bellissimo spettacolo con il musical “Celebration”. La Delegazione di Volterra della Croce Rossa Italiana rinnova nuovamente un vivo ringraziamento a tutte le persone che in maniera disinteressata hanno contribuito all’esito di questa Festa.

1^ FESTA CARNEVALE 2008:

Domenica 3 febbraio 2008 si è svolta la prima festa di Carnevale nella palestra di S. Felice organizzata da Basket e Croce Rossa di Volterra in un clima di allegria e divertimento che ha coinvolto tanti ragazzi di tutte le età, genitori, nonni e zii.

I Pionieri si sono prodigati ad intrattenere i bambini con il gioco dei barattoli, della pentolaccia, delle freccette, stimolandoli nel fare disegni, costruendo varie figure con i palloncini, truccandoli, e nel fare balli di gruppo e allegri trenini.

Gli istruttori del Basket per far conoscere questo sport hanno fatto vedere e poi provare i tiri a canestro ad una fila interminabile di bambini entusiasti ed interessati.

Desideriamo pertanto ringraziare tutte le persone che sono intervenute e che hanno contribuito al buon esito della manifestazione; il primo posto va alle mamme dei bambini che frequentano il Basket e al Comitato Femminile della Croce Rossa che hanno fatto buonissimi dolci e agli amici dell’Accademia della Musica che hanno rallegrato la festa con tutte le musiche caratteristiche delle feste di carnevale.

Grazie anche alla Redazione della Spalletta che ci ospita sempre, alla Ditta Pompei Graziano, agli Sbandieratori, al Comune di Volterra, alla Direzione Didattica del Comprensivo di Volterra e alla Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra.

Ciao bambini e arrivederci al prossimo anno!!

2^ FESTA CARNEVALE 2009:

Domenica 15 febbraio si è svolta la seconda festa di CARNEVALE PER I BAMBINI nella palestra di S. Felice organizzata da Basket e Croce Rossa di Volterra in un clima di allegria e divertimento che ha coinvolto tanti ragazzi di tutte le età, genitori, nonni e zii.

I Pionieri si sono prodigati ad intrattenere i bambini con vari giochi, con la pentolaccia, costruendo varie figure con i palloncini, truccandoli, e nel fare balli di gruppo e allegri trenini.

Desideriamo pertanto ringraziare tutte le persone che sono intervenute e che hanno contribuito al buon esito della manifestazione; il primo posto va alle mamme dei bambini che frequentano il Basket e al Comitato Femminile della Croce Rossa che hanno fatto buonissimi dolci; all’Accademia della Musica per il supporto delle apparecchiature sonore; alla Dirigente Scolastica Renata Lulleri del Comprensivo Scolastico di Volterra e al Sindaco del Comune di Volterra per la concessione della palestra; agli Sbandieratori per le attrezzature e alla Macelleria Franco e Luciana di Roberto Amidei come sponsor. Grazie anche alla Redazione della Spalletta che ci ospita sempre.

RACCOLTA GENERI ALIMENTARI A FAVORE DELL’ABRUZZO:

Dal giorno 8 aprile 2009 è partita la raccolta di generi alimentari non deteriorabili e generi vari, promossa dalla Croce Rossa di Volterra a favore delle popolazioni terremotate dell’Abruzzo, nei supermercati di Volterra: Coop, Conad ed Eurospin.

Si fa presente anche che il materiale raccolto partirà subito il 14 aprile 2009 assieme al primo contingente di volontari per i territori martoriati dal terremoto.

Grazie per la collaborazione.

INAUGURAZIONE NUOVI MEZZI A.I.B. E P.C. – 16 MAGGIO 2009:

Lo scorso 16 maggio 2009 si è svolta nella Piazza dei Priori a Volterra l’inaugurazione dei mezzi di Croce Rossa Italiana della Delegazione di Volterra destinati ad interventi di protezione civile alla presenza di tutte le Forze dell’Ordine, di sua Eminenza il Vescovo Alberto Silvani, del Sindaco Cesare Bartaloni, del Commissario Regionale CRI Dott. Caponi Francesco, del Commissario Provinciale CRI Cav. Cerrai Antonio, del Commissario Regionale VdS Palmieri Sergio, del Referente Regionale CRI AIB Guercini, del Referente Provinciale Geom. Villanelli, della Delegata Provinciale Protezione Civile Matteoni Anna, del Presidente dell’Avis Cav. Mario Dominici, del  Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra Dott Edoardo Mangano, dell’Assessore alle Politiche Sociali Pierluigi Dei e dell’Onorevole Giovanni Brunale.

Tutti hanno avuto parole di ringraziamento e di riconoscenza per l’operato della CRI locale e la manifestazione si è svolta in una cornice di pubblico festante e allegro anche per la presenza del gruppo giovanile degli Sbandieratori di Volterra e del lancio degli oltre 100 palloncini  rossi e bianchi che sono stati liberati al taglio del nastro. Si ringraziano tutte le attività commerciali che hanno contribuito alla riuscita di questa festa:

pasticceria Bracaloni, pasticceria Migliorini, pasticceria Giovannini, pasticceria Anichini, panificio Guarguaglini, panificio F.lli Rosetti, panificio Diciotti, panificio Casa del Pane, Pompei articoli per agricoltura, fiori Raffaella di Gazzarri Paola, Conad Volterra, Consorzio turistico di Volterra.

Si ringrazia la Ditta “Alabastro Melani Piero”, volontario della Croce Rossa, per aver realizzato in alabastro un ricordo della manifestazione che è stato poi consegnato alle Autorità, alle Associazioni ed agli invitati.

Grazie anche alle varie Associazioni che sono intervenute:

Misericordia di Volterra, Mondo Nuovo, Gruppo Giovanile Sbandieratori Città di Volterra, Accademia della Musica, CRI Canelli, CRI S.Damiano d’Asti, CRI Montecatini Val di Cecina, CRI Guardistallo, CRI Pontedera, CRI Pisa, CRI Canneto, CRI Castelfranco di Sotto, CRI Ponte a Egola, CRI Casciana Terme.

2° “RALLY RONDE” di POMARANCE:

Domenica 22 novembre 2009 si è svolto il secondo “rally ronde” di  Pomarance e,  anche in questa occasione,  la Croce Rossa Italiana si è impegnata per la sicurezza durante tutto lo svolgimento della gara.

L’intero servizio sanitario è stato gestito e coordinato dai volontari di Volterra con l’appoggio dei volontari e dei mezzi di Pisa, Quarrata e Casciana Terme, che dalla mattina fino alla fine della gara hanno mantenuto le postazioni di primo intervento.

I mezzi di soccorso sono dovuti intervenire sfortunatamente in due occasioni: durante la gara a seguito di un incidente di una autovettura in cui è stata soccorsa la navigatrice; il secondo intervento è stato prestato presso il parco di arrivo a seguito di un malore di un partecipante alla gara. In entrambi i casi l’intervento è stato solo di sostegno e non si sono avute complicazioni.

Un ringraziamento da parte della Croce Rossa va a tutti i volontari che si sono impegnati nell’arco della giornata dimostrando spirito e voglia di fare propri i principi della nostra associazione.

NATALE 2009:

In occasione delle festività natalizie i Pionieri della Croce Rossa Italiana di Volterra saranno presenti nei giorni di lunedì 14, mercoledì 16 e venerdi 18 dicembre dalle ore 15 in poi presso via Gramsci per intrattenere i bambini con musica, palloncini, giochi e soprattutto con l’arrivo di Babbo Natale e i suoi doni!!

Sarà un momento di allegria e di divertimento per grandi e piccini in attesa del Natale che si sta avvicinando!

Mi raccomando non mancate!!

RESOCONTO MOBILITAZIONE EMERGENZA HAITI:

Martedì 12 gennaio 2010 alle ore 16.53 (le 22.53 in Italia) un violento terremoto di magnitudo 7, ha duramente colpito Haiti con epicentro ad una quindicina di chilometri dalla capitale Port-au-Prince.

Immagini forti e sconvolgenti si sono susseguite sui teleschermi riempiendo i cuori di tutti noi con emozioni e sentimenti diversi, cuori ancora scossi dal sisma che ci ha investito in prima persona nell’aprile scorso a L’Aquila.

Ancora una volta si è messa in moto la macchina della solidarietà; ancora una volta è scattata quella scintilla di amore che non può mancare; ancora una volta, la Croce Rossa, nelle varie strutture nazionali,  ha dimostrato che i principi di umanità, universalità, unità, indipendenza, imparzialità, neutralità e volontariato non sono semplici parole scritte su una carta ma una realtà di fatto.

In occasione dell’emergenza Haiti, la CRI di Volterra ha organizzato una raccolta fondi presso i supermercati della città: Coop, Conad ed Eurospin. La suddetta raccolta ha avuto luogo nei giorni sabato 23/domenica 24 e sabato 30/domenica 31 gennaio 2010, giornate durante le quali chi voleva, aveva la possibilità, presso la nostra postazione, di misurarsi la pressione sanguigna.

Il totale dei fondi raccolti ha ammontato a 1.600,00 €.

Altre raccolte significative sono poi state effettuate presso due scuole di Volterra:

– il Liceo G. Carducci, che ha donato 880,00 € e

– la Scuola Elementare di Santa Chiara, che ha raccolto 330,33 €. I bambini, entusiasti della donazione, hanno manifestato il desiderio e la curiosità di sapere come venivano impiegati i loro risparmi e le loro piccole rinunce, così che alcuni volontari hanno esposto loro, presso la scuola stessa, sia le attività generiche della CRI che quelle specifiche in ambito “terremoti”.

In totale, quindi, la CRI di Volterra ha raccolto e donato in favore dell’emergenza Haiti, la somma di 2.810,33 €.

Questo risultato, ottenuto in così poco tempo, ha dimostrato nuovamente la sensibilità della popolazione di Volterra di fronte alle diverse emergenze e in particolar modo a quelle causate da catastrofi naturali di una simile entità.

3^ FESTA CARNEVALE 2010:

Come di consueto anche quest’anno Croce Rossa Volterra e Basket Volterra hanno organizzato, domenica 7 febbraio 2010, la festa di carnevale presso il teatro tenda di Docciola, dedicata soprattutto ai più piccoli. Già dalle ore 15, orario di apertura del tendone, sono state numerose le famiglie e i bambini che hanno partecipato.

La festa si é svolta tra tanta musica e giochi che i bambini potevano scegliere così come potevano decidere di farsi truccare nell’angolo del “truccabimbi” oppure di divertirsi con i nostri ragazzi che creavano spade, animali e fiori di palloncini.

I partecipanti sono stati numerosi e hanno sorpreso tutti coloro che si sono impegnati per la realizzazione della festa, non solo per il numero degli ingressi ma anche per la generosità dimostrata.

E’ doveroso ringraziare innanzitutto la “Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra” per l’appoggio che sempre concede alle associazioni e alle attività della nostra città e all’associazione “Anima di Volterra” per i locali del teatro tenda di Docciola e per la loro disponibilità.

Un ulteriore grazie va rivolto a “La Spalletta” per la pubblicazione dell’evento, alla “macelleria Franco e Ivana” di Roberto Amidei e alla ditta di Pompei David per il materiale che ci hanno fornito.

Il merito della riuscita é in primis dei volontari del Basket Volterra e della Croce Rossa che ancora una volta hanno dimostrato il loro impegno nell’organizzazione e nello svolgimento della festa.

Alla luce della buona riuscita degli eventi, della risposta positiva e dell’apprezzamento da parte della popolazione, è fra gli obiettivi del gruppo continuare con iniziative simili per la nostra città.

GIORNATA MONDIALE DELLA CROCE ROSSA 2010:

La giornata di festa organizzata dalla CRI di Volterra si è svolta il giorno sabato 22 maggio 2010, presso la Piazza dei Priori.

Il tutto ha avuto inizio alle ore 16.00 circa e l’intero pomeriggio è stato accompagnato da musica e animazione per bambini a cura del gruppo Pionieri. Questi ultimi si sono occupati di intrattenere i bambini con palloncini e truccabimbi. Abbiamo poi allestito un gazebo sotto il quale è stato posizionato un tavolo con materiale informativo sulle varie componenti, consultabile dalla popolazione.

Verso la metà del pomeriggio c’è stata una dimostrazione del gruppo cinofilo dell’Unione Nazionale Carabinieri Volontari di Brescia, il cui comandante Aldo Taietti è addestratore di squadre cinofile delle forze di Polizia e della Croce Rossa.

In questo modo, abbiamo sensibilizzato la popolazione verso i principi di Croce Rossa e sulle attività svolte sia a livello locale che nazionale.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...